Storia
Palazzo Benzon è situato nella posizione più privilegiata del Canal Grande, tra il Ponte di Rialto e quello dell’Accademia, nel lato di S Marco.
Il Piano Nobile dei Conti Benzon, l’illustre famiglia veneziana di ambasciatori, mercanti ed uomini d’arme nel XVI secolo, si distingueva per l’eleganza dei suoi saloni finemente decorati che costituivano un esclusivo punto di incontro e di memorabili feste: nel salotto animato da Marina Querini Benzon troviamo nobili, ambasciatori e letterati tra i quali spiccano personaggi come Lord Byron e Giacomo Casanova.
Il Piano Nobile rispecchia la tipologia classica dei palazzi veneziani del Settecento: il salone centrale, completamente decorato si estende su tutto il piano nobile dalla terrazza sul giardino interno fino al grande balcone sul Canal Grande.
Due spaziose sale situate ai lati del salone dispongono di due ampi balconi sul Canal Grande.
Vi sono altre sei sale collegate al salone, tutte affrescate e decorate con importanti stucchi antichi ed esse, sono il perfetto complemento per un matrimonio o un evento che coinvolgerà tutti i vostri sensi.
Stendhal scriveva “le feste a Palazzo Benzon sono più divertenti di quelle parigine”.